Blog

 

Inutile negarlo: l’isolamento è difficile, lo è per tutti. Certo, può diventare l’occasione per rispolverare vecchi hobby, per dedicarsi alla cura di sé, per riscoprire il piacere del vivere in famiglia. Ma, se sei un adolescente, quella stessa famiglia ti può presto diventare stretta. Abituato a inforcare il motorino, a correre dai tuoi amici, a confidarti con loro, una reclusione forzata con mamma e papà (e magari anche con fratelli e sorelle) difficilmente ti entusiasma.

Se stai leggendo questo articolo, forse sarai anche tu una di quelle persone che provano enorme difficoltà nel chiedere, nel proporre, nel prendere decisioni che potrebbero urtare la sensibilità altrui.  Se sei una di queste persone, avrai spesso avuto paura di dire cose sbagliate, di pensare in maniera diversa dal pensiero di chi hai di fronte.

I casi di cronaca devono farci prestare attenzione alla qualità dei nostri legami e di quelli delle persone a noi vicine. Troppo spesso, una relazione tossica, la si scopre solo dopo un tragico fatto di cronaca, ma esistono numerosi campanelli di allarme che, se riconosciuti per tempo, possono evitare che una storia d'amore malata finisca nel modo peggiore.

Sta per iniziare la X edizione della settimana del Benessere Psicologico in Campania, che cade a distanza di pochi giorni dalla giornata nazionale della salute mentale. L'evento, patrocinato dall'Ordine degli Psicologi della Campania, in collaborazione con ANCI e ufficio scolastico regionale, ha come mission la sensibilizzazione verso tematiche psicologiche e la promozione della salute mentale, spesso sottovalutata a causa di pregiudizi e cattive informazioni ed avrà luogo dal 14 al 19 ottobre 2019.