Blog

 

Il 29 aprile si celebra la giornata internazionale della danza. Non potevo non scrivere dei benefici psicofisiologici che apporta la danza e, nello specifico, riferirmi alla danza orientale (comunemente detta danza del ventre), che mi ha accompagnato nei lunghi anni da allieva, a danzatrice e poi da insegnante, andando oltre il puro piacere.

Giochi spesso con mamma e papà? In questo video alcuni bambini dovranno convincere i genitori a giocare con loro. Quando incontro famiglie, soprattutto se ci sono bambini (ma non solo) mi ritrovo spesso a chiedere ai genitori: "giocate mai insieme ai vostri figli? Le risposte tendono prevalentemente...

A chi non è mai capitato di trovarsi davanti ad una prova, un compito, storie d'amore, occasioni o semplici faccende di vita quotidiana e, all'improvviso, sentire una voce dentro esclamare "Non ce la puoi fare!". Subdola, impertinente, comincia a insinuarsi e risuona come un'incessante eco nella testa, costringendoti a fare i conti con paure, blocchi e, di conseguenza, con forti sensi di colpa.

Uno stile di vita liquido é molto attraente per molte persone, perché offre un rapporto senza restrizioni, essere liberi da sconforto e delusioni, liberi dalla necessità di un impegno continuo che la vita normale, l'amore, richiede di riprodurlo giorno per giorno. L'amore richiede un sacco di fatica e non è sempre facile.

[Continua da un'intervista a Zygmunt Bauman]

Una famosa canzone dei Pooh recita "...ma nella mente c'è tanta voglia di lei". La lei in questione sappiamo tutti sia la compagna di colui che afferma di dover rientrare prima che si svegli. L'uomo congeda così l'amante per tornare da lei ma non ci è dato sapere se questa verrà mai a conoscenza del tradimento.

Molti pensano che una coppia si crei spontaneamente e che incontrare l'altro faccia parte di una trama superiore, magicamente realizzata per ciascuno di noi. Non è proprio così! L'incontro, infatti, si può ricondurre alla ricerca, più o meno consapevole, di una persona che presenti determinate caratteristiche che corrispondano ad altrettante esigenze.