Terapia della famiglia

Terapia familiare a Salerno

Promuove un miglioramento delle relazioni, del clima emotivo e delle difficoltà che, naturalmente, uno o tutti i componenti della famiglia possono vivere.

Hai domande o perplessità? Chiedimi un parere, chiamami allo 089 0977768 o vieni in studio.

Terapia familiare - Psicologo specializzato a Salerno

Quando in famiglia si vive un clima diverso, quando una difficoltà di un solo componente (bambino, adolescente, adulto) si ripercuote sull’intero gruppo e il nodo della difficoltà aggroviglia tutti anche se in misura differente, può essere utile leggere il problema sotto un’altra ottica, magari allargandone il campo di osservazione, proprio come farebbero un paio di occhiali per chi ne ha bisogno.

Il problema che può sfociare nella presenza di un sintomo in uno dei membri della famiglia, in un blocco in cui tutti sembrano soffrirne o in un particolare disagio, diventa la chiave di volta per avere accesso a una nuova fase di vita della famiglia: la crisi, così, può diventare la porta d’ingresso per un’evoluzione positiva, aiutando a comprendere il significato del problema alla luce del momento storico che la famiglia sta vivendo.

Non si tratta di rivangare il passato ma di lavorare nel PRESENTE, attraverso una trasformazione delle modalità, delle soluzioni agite e dei comportamenti ripetitivi disfunzionali che alimentano invece dieliminare il problema.

La psicoterapia familiare mira a risolvere,quindi, eventuali difficoltà ,riportando un equilibrio nuovo, necessario per superare efficacemente momenti delicati di vita e di cambiamento.

Il suo obiettivo è quello di trovare modalità più adatte, rispetto alle attuali potenzialità e risorse del nucleo familiare, per oltrepassare lo stato di impasse e ritrovare un benessere psico-fisico non solo del singolo componente ma di tutta la famiglia.

La Terapia della famiglia è particolarmente indicata per problemi psicofisici o emotivi che riguardano:

Bambini con enuresi notturna

Difficoltà a scuola

Mutismo selettivo

problemi di comportamento

Adolescenti con disturbi alimentari

Supporto alla genitorialità in caso di separazione

Difficoltà nella relazione genitore-figlio

Lutti e perdite emotive

Contattami subito:

Hai domande o perplessità? Chiedimi un parere, chiamami allo 089 0977768 o vieni in studio.

Il tuo nome

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)