Terapia di Coppia

Terapia di Coppia a Salerno

Un intervento utile per ritrovare una situazione di benessere quando subentrano tensioni, cambiamenti intensi e momenti di crisi nel progetto di coppia.

Hai domande o perplessità? Chiedimi un parere, chiamami allo 089 0977768 o vieni in studio.

Terapia di coppia a Salerno, psicologo

L’amore, croce e delizia del genere umano. A volte è risorsa, altre volte catena. Chi non ha provato un senso di ansia ai primi incontri? Chi non ha sperimentato un senso di malessere di fronte alle incomprensioni? E quando finisce una relazione importante? Ci possiamo sentire veramente a pezzi.

Ciascun partner porta in dote, nella coppia, il proprio bagaglio di esperienze, di valori, i propri modi di vivere ed affrontare la realtà e la difficoltà è proprio nel cercare una dimensione comune in cui possono coesistere entrambi. Una volta trovata, è necessario poi che ci si metta costantemente in discussione per ritrovare sempre nuovi equilibri nell’affrontare i cambiamenti.

La coppia, infatti, non è un’unità statica ma dinamica nel senso che si trasforma continuamente e le passioni dell’inizio lasciano spazio a nuovi impegni, responsabilità che cambieranno i partner e l’idea stessa che questi hanno della coppia.

A volte il cambiamento può rafforzare il legame, altre volte può innescare una crisi dalla quale può essere difficile uscirne. Spesso non è quello che accade il vero problema ma il modo in cui la coppia lo affronta; ad esempio quando emergono le difficoltà nel gestire i conflitti, nel lenire le tensioni dei momenti critici, quando ci si chiude nei confronti del partner o si va alla ricerca di nuove relazioni.

Chiedere aiuto quando si è provato a superare ma senza successo e quando ci si rende conto di vivere profondi malesseri che magari possono incidere anche sul resto della famiglia, non è sinonimo di sconfitta personale ma di volontà di rimettersi in gioco, per individuare e imboccare nuove strade che conducano ad una maggiore serenità individuale e di coppia.

Obiettivo è ritrovare un maggiore equilibrio, apprendere modalità comunicative più funzionali per esprimere bisogni e esigenze personali, comprendere e accettare sé stesso e il partner.

La terapia della coppia è molto utile, dunque, per le difficoltà coniugali, conflittualità, incomprensioni cronicizzate, disagi nella sfera sessuale, malessere che si trascina anche nella altre dimensione della vita quotidiana.

Scopo della terapia di coppia

È importante sottolineare che non bisogna essere necessariamente in “crisi” per mettersi in discussione; può essere , infatti, anche uno spazio di incontro per rafforzare il legame.

In un clima tranquillo, accogliente, i partner possono discutere dei loro pensieri, sentimenti, difficoltà senza il timore di essere giudicati.

Lo scopo è sbloccare la situazione di disagio, ritrovando nuove modalità per stare bene insieme e vivere la coppia serenamente oppure, quando questo non è possibile, l’obiettivo diventa affrontare la separazione in modo meno traumatico.

Contattami subito:

Hai domande o perplessità? Chiedimi un parere, chiamami allo 089 0977768 o vieni in studio.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)