Mi stimo e mi AUTOSTIMO: come trovare la propria autostima

Mi stimo e mi AUTOSTIMO: come trovare la propria autostima

Mi capita di incontrare a studio giovani, uomini e donne di mezza età, genitori, lavoratori, studenti che, nonostante i loro piccoli e grandi traguardi, provano un forte senso di incapacità e inadeguatezza. La timidezza, la paura di non essere accettati, si riflettono poi nel modo in cui vedono se stessi e stanno insieme agli altri.

Vita sociale ridotta, ci si sente sempre “meno” rispetto a qualcuno, non belli, non bravi, niente di niente. Queste percezioni influiscono poi negativamente sulla qualità della vita e sul sentirsi bene e a proprio agio.

Ed eccola; arriva lei! Questa parola così usuale e inflazionata, oramai.

Aumentare l'autostima

Autostima!

La sentiamo in ogni dove, la usiamo nei nostri dialoghi e nel modo in cui descriviamo noi stessi. La esprimiamo col nostro modo di fare, di parlare, nella flessibilità  nel reagire alle  situazioni e alle sfide, nell’apertura alle critiche, nell’ammettere anche i propri errori. Si, perché autostima non é legata a un’immagine di “perfezione”; autostima vuol dire avere fiducia nelle proprie capacità di pensare e di superare le difficoltà della vita e nella sensazione di valere e di meritare i frutti dei nostri sforzi.

È qualcosa difficile da rinchiudere in pochi punti perché è mobile. È funzione del passato, delle esperienze già fatte, ma anche di quello che stiamo vivendo, delle nostre azioni, delle nostre convinzioni razionali e di quelle meno razionali, ovvero di pancia, istintive; si nutre anche della discrepanza tra ciò che pensiamo di essere e quello che ci piacerebbe essere, definendo quel senso di soddisfazione per noi stessi. Possiamo comunque dire che l’autostima è il giudizio che ognuno di noi dà al proprio valore e che deve comprendere questi ingredienti: avere visione di sé, credere in sé e avere amor proprio.

Che significa?

Avere visione di sé è possedere una forza interiore che ci permette di raggiungere obiettivi a cui aspiriamo, nonostante le avversità. È essere resilienti, cioè resistere alle intemperie e provare a muoversi in avanti, comunque. In assenza di questa dimensione restiamo passivi, in attesa che qualcuno o gli eventi esterni decidano per noi, ci lancino un segnale. Solo allora ci sentiamo in grado di agire.

Credere in sé, è un processo che ha bisogno di azioni per mantenersi e svilupparsi; di piccoli successi nella vita quotidiana, fatti anche di cose a cui spesso non diamo importanza ma che, se considerate nel loro valore, diventano ossigeno per il nostro equilibrio psicologico.

Avere amore per sé é un ingrediente che dipende sia dai “nutrimenti affettivi” della nostra famiglia e dell’infanzia ma anche da una serie di fattori che si combinano nella nostra personalità.

Tuttavia, per quanto ci possano essere dei presupposti, l’autostima non si limita a questo o tantomeno si eredita; l’autostima si costruisce.

Come costruire l’autostima?

Branden, psicologo americano, esperto sul tema, ha elencato, in modo forse un po’ semplicistico ma indubbiamente efficace, i sei comportamenti che possono rinforzarla:

  1. Vivi in maniera consapevole, cioè concentrati sul qui ed ora, accettando gli eventi senza cercare di negarli.
  2. Accetta te stesso, rifiuta di essere diverso e di cambiare, facendoti del male, per accontentare qualcuno; cosa frequente soprattutto in campo sentimentale, dove spesso si ignorano i segnali di pericolo e ci si getta a capofitto in una relazione che fa soffrire, nonostante i tanti campanelli di allarme.
  3. Assumiti la responsabilità delle tue scelte e delle tue azioni, senza addossare agli altri la colpa degli insuccessi.
  4. Fa’ valere le tue idee, valori, cercando una forma giusta per esprimerli; ovvero, non evitare un confronto per paura di non piacere agli altri o di non essere accettato. Impara a dire no quando serve e arricchisciti del confronto con chi la pensa diversamente da te.
  5. Individua uno scopo nella vita, un obiettivo e agisci in modo da perseguirlo.
  6. Sii coerente con te stesso, cioè fa’ coincidere parole e comportamenti.

La ricerca dell’autostima può iniziare da qui, da questi piccoli punti che non hanno la pretesa di essere esaustivi ma di invogliare a riflettere. Per avere stima e fiducia in se stessi, bisogna conoscersi, non solo in modo razionale. Con un percorso psicologico puoi ottenere risultati efficaci, lavorando proprio sulle tue dimensioni, caratteristiche e risorse personali necessarie per giungere ad un maggiore equilibrio e ad una migliore considerazione di te.

E tu cosa ne pensi? Hai trovato interessante questo articolo? Se vuoi raccontarmi la tua esperienza, confidarti in maniera anonima, puoi usare il modulo qui sotto.

    Il tuo nome

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio


    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.

    WhatsApp Chiedi una consulenza con WhatsApp!