Finalmente in ferie: come staccare la spina e godersele al 100%

Finalmente in ferie: come staccare la spina e godersele al 100%

Usare al meglio le ferie“Ho proprio bisogno di staccare la spina”

Quante volte lo abbiamo detto e quante poi effettivamente messo in pratica? Già, perché non sempre e non tutti lo fanno con leggerezza e disinvoltura. Sembrerà strano ma l’estate porta con sé sentimenti contrastanti: ci si può sentire euforici per le imminenti vacanze, per la pausa del lavoro o per il voler dedicare più tempo allo stare senza pensieri ma anche ansiosi per l’organizzazione delle stesse, inquieti per l’interruzione lavorativa, annoiati per il tempo libero a disposizione che non sappiamo come valorizzare.

L’estate porta, con il caldo, la percezione che è necessario rallentare i ritmi frenetici del quotidiano, fermarsi, eppure spesso non riusciamo a godere appieno del nostro momento di pausa, concedendoci il “lusso” del relax mentale oltre che fisico.

Infatti la nostra società ci spinge sempre più all’iperattivismo e all’essere produttivi, per cui sembra quasi un reato stare fermi per un po’.

Una ricerca pubblicata da Project Time Off nel 2014 dimostra che 2 lavoratori su 5 non usufruisce di tutte le ferie a cui avrebbe diritto per paura che qualcuno non possa portare avanti il proprio lavoro o di trovarsi troppo lavoro arretrato al rientro; moltissimi inoltre non sono in grado di sfruttare al 100% il periodo di ferie, tendendo a rimanere in qualche modo collegati con il lavoro (soprattutto i liberi professionisti), temendo di lasciare indietro cose da fare, di perdere occasioni, contatti.

Insomma la pausa deve essere un piacere ma può addirittura sembrare una condanna, quando, al contrario, è assolutamente un toccasana per il nostro benessere. Avere del tempo a disposizione per riposare la mente e il corpo, per dedicarsi agli interessi, agli amici, è assolutamente necessario per ricaricarsi, rigenerarsi e poter poi ricominciare con un nuovo brio.

Infatti essere sempre sul pezzo, impegnati, concentrati, espone l’organismo a stress. Lo stress produce cortisolo che, a livelli elevati, influisce negativamente sulle capacità cognitive di memoria, attenzione e apprendimento. Per questo sarebbe controproducente continuare la routine senza approfittare di momenti come la pausa estiva o di altri ritagliati durante l’anno; perché quanto più lavoriamo, non dando retta ai segnali di stanchezza, tanto meno saremmo produttivi.

Come godere al meglio la pausa estiva?

  1. Scollegati da ciò che rappresenta il quotidiano, da internet, da ciò che ci tiene bloccati compulsivamente ad uno schermo per la paura di sentirci, altrimenti, tagliati fuori dal mondo.
  2. Passeggia all’aria aperta, osserva, esplora, divertiti, incuriosisciti.
  3. Dedica tempo a ciò che ti piace.
  4. Vivi il presente, concentrati sul momento che stai vivendo.
  5. Connettiti a te stesso.

Quale momento migliore se non la pausa estiva per ricaricare le batterie?

Come sfruttare le ferie al 100%

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

WhatsApp Chiedi una consulenza con WhatsApp!