Otto buone abitudini per stare bene insieme

Otto buone abitudini per stare bene insieme

Come sentire se la coppia sta bene? Come capire la qualità  di un qualcosa di intangibile?

Innanzitutto dal modo in cui ci sentiamo al suo interno e se sentiamo che la coppia è un luogo sicuro, sereno, stabile in cui stare.

È faticoso mantenere viva e funzionale una coppia e le relazioni, si sa, richiedono tanta cura, costanza da parte di entrambi e ingredienti che la nutrono.

Otto buone abitudini per una relazione sana

Con 8 vignette vorrei parlare di alcuni di questi ingredienti indispensabili per una relazione sana ed appagante, in assenza dei quali potrebbero esserci seri campanelli di allarme per la tenuta della coppia, ma soprattutto per l’equilibrio psicofisico dei suoi componenti.

Una coppia sana è una relazione che nutre sia il singolo che la coppia stessa, all’interno della quale ogni persona può mettersi in relazione con l’altro senza perdere la propria unicità e identità.

(Usa i selettori sotto la descrizione per visualizzare la vignetta successiva)

otto buone abitudini di coppia

Non è l’amore che sostiene la relazione ma il modo in cui ci si prende cura l’uno dell’altro. Dal ricordare date importanti, qual è la pizza preferita o nel trovate tempo per guardare un film insieme.

Molto spesso si è attenti solo all’inizio, quando va tutto bene e l’innamoramento rende tutto più magico. È quando poi subentra la realtà, nella fase dell’impegno, che c’è ancora più bisogno di non perdere di vista ciò che nutre la coppia, evitando di addossare solo il peso della quotidianità.

otto buone abitudini di coppia

L’amore vibra nella capacità di sostenersi nelle piccole cose:
💬 “Come stai? Come è andata la tua giornata?”

In tutti quei modi e quei gesti che mantengono un contatto, anche senza parole.

💏 Nella forza di stringere in un abbraccio per dirsi “non sei solo”. Non sempre la vita è facile ma sapere di trovare nell’altro un porto sicuro fa sentire protetti e amati

otto buone abitudini di coppia

La fiducia è alla base di un legame profondo ed è una dimensione che si costruisce nella relazione, ha bisogno di tempo per crescere. La si sente quando impariamo a lasciarci andare all’altro e quando ci sentiamo accolti. La mancanza di fiducia invece mina il rapporto perché la paura e il sospetto hanno la meglio sul legame e sulla progettualità.

Fidarsi è dare e ricevere.

È la linfa delle relazioni sane, di quelle fatte di parole chiare e di gesti che sanno di sicurezza. 💔 Negli amori malsani la fiducia è la grande assente. Si respira aria di insicurezza, di sospetto, di ansia. Il rapporto è sempre sotto pressione.

🖤 Senza fiducia non siamo capaci di amare

otto buone abitudini di coppia

Impariamo ad ascoltare, a concentrarci, a dedicare attenzione. Spegniamo la tecnologia e accendiamo il dialogo. Non sempre sarà facile ma almeno ci sarà un confronto, una crescita.

A volte ci possono essere visioni contrastanti che generano discussioni. In questi casi usare un approccio morbido e capace di accogliere il punto di vista dell’altro, anche se non condiviso, può fare da cuscinetto all’impatto emotivo che accompagna la discussione.

👫 Ascoltare è fondamentale in tutte le relazioni.

⚠️ Litigare o non essere d’accordo su alcune questioni é normale; l’importante è imparare ad ascoltare i punti di vista dell’altro con empatia, senza emettere giudizi e senza voler condizionare.

🤗 Sforzarsi di riconnettersi a seguito di discussioni.

otto buone abitudini di coppia

Una condizione imprescindibile al stare bene insieme, è il rispetto per l’altro ma anche per se stessi. Come si fa d’altronde a rispettare un’altra persona quando non ci si rispetta da soli o a rispettarsi quando non si è rispettati?

🤝 Rispettare nella coppia significa “rispetto te nel tuo modo di essere”, senza sentirsi superiori e senza imporre di adeguarsi a pretese. Significa prendersi cura della propria e dell’altrui dignità.

💕 Il rispetto è prima di tutto un atto d’amore per sé e per l’altro.

otto buone abitudini di coppia

C’è vera ricchezza solo nella condivisione e in una coppia questo è ancora più importante. Condividere ciò che si è, non solo ciò che si ha. Sentire di poter mettere in circolo ideali, valori, emozioni, sentimenti. Raccontarsi gioie e turbamenti, avere piccoli o grandi progetti in comune, capirsi.

“Amare non è guardarsi a vicenda ma guardare insieme nella stessa direzione”
(Antoine De Saint Exupery)

otto buone abitudini di coppia

🗣 Nessuno può decidere come deve essere il proprio partner, né ci può essere una sana relazione se uno si adegua alle continue richieste dell’altro su come deve essere, magari per paure o per ottenere approvazione.

👥 Non c’è relazione che valga la rinuncia alla parte più vera e autentica di ciascuno di noi. Se è sana, c’è spazio per i bisogni e i desideri di tutti.

🌹 E le reciproche differenze diventano ricchezza e il solido terreno su cui costruire una relazione degna di essere vissuta.

otto buone abitudini di coppia

Il sorriso è ingrediente fondamentale nella coppia. La sua mancanza è indicatore di un malessere per la persona e segnale che qualcosa nella relazione non va. In una relazione sana, sorridere crea maggiore intimità, complicità.

E se l’amore fa male, è altro. Non amore

Scritto da Elisa Mogavero, Psicologa-Psicoterapeuta specializzata in terapia famigliare e di coppia. Riceve a Salerno o, previo appuntamento, è disponibile per consulenze anche via Whatsapp.

Se vuoi, puoi scrivermi utilizzando il modulo in basso. 

    Il tuo nome

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio


    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.

    WhatsApp Chiedi una consulenza con WhatsApp!