Il Christmas Blues: il lato triste del Natale

Il Christmas Blues: il lato triste del Natale

Si avvicina il Natale. Vetrine, pubblicità, luci, addobbi e auguri: tutto ci comunica che siamo entrati ufficialmente nel periodo natalizio; ma se il pensiero comune è che il Natale dovrebbe essere un momento di festa e di gioia:

tuttavia, per alcuni, questo periodo rappresenta una vera e propria odissea fatta di stress, ansia, malinconia e tono dell’umore basso!

In prossimità delle feste, alcuni percepiscono e considerano la propria condizione in un’ottica più pessimistica, rimuginando sulle proprie sofferenze (situazioni di separazioni, lutti, tracolli economici, malattie… etc.) e focalizzandosi su ciò che non si ha.  Inoltre, la chiusura dell’anno diventa occasione di conti e di bilanci, e il ripensare a ciò che si è fatto o meno, soprattutto se si è vissuto un anno negativo, può indurre a provare sensi di colpa e sentimenti spiacevoli.

Questa sensazione di disagio è diffusa soprattutto  in chi soffre di forme d’ansia o di depressione:  possono vedere, infatti, accentuato il proprio malessere. Sono le persone più sensibili ai cambiamenti ambientali e interpersonali a risentirne di piùpossono cominciare ad accusare sintomi quali stanchezza, demotivazione, distraibilità, disinteresse generalizzato, inappetenza, irritabilità e disturbi psicosomatici (mal di testa, mal di pancia…) che possono diventare pretesto per divincolarsi da impegni percepiti più come obbligo che come piacere (come pranzi, inviti a riunirsi con amici e parenti che magari non sono nemmeno così vicini nel resto dell’anno).

Essere tristi a Natale: il Christmas Blues

Si tratta di una forma di depressione, chiamata dagli anglosassoni Christmas blues, ovvero tristezza di Natale, in quanto tende a scomparire con il passare delle festività e al ritorno dei ritmi sociali e personali di sempre.

Essere tristi a Natale

Quali sono i fattori alla base?

  • Fattori climatici e ambientali: freddo, pioggia, poca luce solare.
  • Alterazione dei regolari ritmi di vita non per scelta ma per induzione sociale.
  • Stati umorali tendenti al malinconico e al tono basso; sentimenti di solitudine e nostalgia.
  • Discrepanza tra l’idea diffusa del Natale, con le sue alte aspettative di magia e di armonia, e la realtà che ognuno personalmente vive.
  • Difficoltà relazionali con i familiari; rapporti tesi e delicati che incidono sull’umore e sulla qualità delle riunioni durante le festività.
  • Eventi dolorosi e non ancora elaborati.
  • Pressione economica.

Tristezza natalizia: Cosa fare?

Se le festività evocano un certo malessere, è importante non fare finta di nulla, ostentando una felicità fittizia, ma considerarlo e comprendere che è un segnale di un disagio più generalizzato che affonda le sue radici altrove, probabile causa del vero dolore. Questo periodo, può diventare, allora, un momento per riflettere e dare ascolto a questi messaggi che comunicano comunque qualcosa di importante su di noi.

Tuttavia con alcuni piccoli accorgimenti è possibile superare senza eccessive sofferenze il periodo natalizio.

Tristezza a NataleL’importante è non lasciarsi condizionare dalle mode e dalla pubblicità, fissare limiti realistici sia nel proprio budget di spesa sia nelle relazioni interpersonali, come inviti e orari quando si tratta di partecipare a riunioni, pranzi, cene in cui si potrebbe acuire lo stato di disagio. Anche rispettare il proprio umore e vivere questo periodo come fossero giorni normali, senza eccessive pretese, aiuta a normalizzare il senso di malessere e a ridurre la percezione di frenesia.

Se l’aumento del tempo libero può indurre al pensare ossessivamente a ciò che non va e a innescare riflessioni difficili da gestire, si può decidere di dedicarsi al fare cose che fanno bene, al coltivare i propri hobbies, o a incontrare qualcuno a cui si tiene. 

Ovviamente si ha il diritto di oziare, basta che si sappia cosa si vuole e il riposo non diventi una strategia di “fuga dalla realtà”, dal momento che è differente dall’essere inattivi.

Nel caso il senso di malessere disturbi grandemente la quotidianità e diventi pesante da sopportare, è importante rivolgersi ad un professionista della salute mentale per uscire dalla situazione di stallo e prendersi cura del benessere della propria salute psicologica, non solo a Natale!

E tu cosa ne pensi? Hai trovato interessante questo articolo? Se vuoi raccontarmi la tua esperienza, confidarti in maniera anonima, puoi usare il modulo qui sotto.
Se vuoi, puoi anche chiamarmi allo 089 0977768. Il mio studio di psicologo psicoterapeuta è a Salerno.

    Il tuo nome

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio


    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)

     

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.

    WhatsApp Chiedi una consulenza con WhatsApp!